|
Responsabile Ufficio demografico, Stato civile. Segretari e Sindaci
|
La Legge 20 maggio 2016, n. 76 e i D.Lgs. 19 gennaio 2017, nn. 5, 6 e 7 hanno istituito e
regolamentato nell’ordinamento italiano le unioni civili tra persone dello stesso sesso, equiparate per
diritti e doveri al matrimonio. Da ultimo, il Regolamento UE n. 2018/1990 ha introdotto e
regolamentato la tutela degli effetti patrimoniali delle unioni registrate a livello europeo.
La gestione delle unioni civili nell’ente locale si suddivide in due fasi: la prima in cui, a seguito della
richiesta degli interessati, l’ufficiale di stato civile provvede, in assenza di impedimenti, alla
costituzione della unione, e la seconda di registrazione ed eventuale annotazione nell’Archivio degli
Atti di stato civile.
Utilizza la nostra Proposta:
|
|
|
Il Formulario “Le unioni civili”, fornisce tutti i modelli e gli strumenti necessari per gli uffici demografici
(ad uso sia dei cittadini richiedenti l’unione che dell’ufficiale di stato civile) per la corretta costituzione
di un’unione, gli innumerevoli obblighi di registrazione e annotazione previsti dalle disposizioni,
l’esecutività di una decisione giudiziaria, di un atto pubblico o di una transazione con effetti
patrimoniali sulle parti delle unioni registrate. Il Formulario contiene:
- SCHEDA INFORMATIVA SULLE CONVIVENZE DI FATTO
- MODULISTICA
Sezione 1 - PROCEDIMENTO DI COSTITUZIONE DELLE UNIONI CIVILI
1. Richiesta di costituzione di unione civile (da parte degli interessati anche da inviare per posta);
2. Richiesta di costituzione di unione civile (di fronte all'ufficiale di stato civile) ;
3. Comunicazione all'Ufficiale di stato civile di nomina di procuratore speciale;
4. Verifica requisiti unione civile;
5. Comunicazione di assenza impedimenti;
6. Comunicazione ai richiedenti di accertamento cause impeditive;
7. Comunicazione rifiuto istanza costituzione unione civile;
8. Richiesta di chiarimenti;
9. Richiesta informazioni e/o documenti ad altro Comune;
10. Processo verbale richiesta costituzione unione civile;
11. Processo verbale richiesta costituzione unione civile da procuratore speciale;
12. Prenotazione sala costituzione unione civile;
13. Atto assunzione interprete;
14. Formula celebrazione unione civile;
15. Comunicazione di costituzione di unione civile ad altro comune;
16. Comunicazione al comune di residenza di costituzione dell'unione civile;
17. Trasmissione atto costitutivo unione civile per trascrizione;
18. Assicurazione trascrizione atto unione civile;
19. Richiesta trascrizione atto unione civile proveniente dall'estero;
20. Dichiarazione di scioglimento di unione civile (da entrambe le parti) ;
21. Dichiarazione di scioglimento di unione civile (di una sola parte) ;
22. Comunicazione alla Procura della Repubblica presenza impedimenti costituzione unione civile.
Sezione 2 - ATTI DEL REGISTRO DELLE UNIONI CIVILI
Indice Atti del Registro;
Copertina del Registro degli atti delle unioni civili.
1) REGISTRO DELLE UNIONI CIVILI - PARTE I
Frontespizio Parte I
Es. 1 - Unione civile preceduta da richiesta;
Es. 2 - Unione conseguente a provvedimento di ammissione per l'impedimento della parentela o affinità (rigetto,
estinzione, opposizione);
Es. 3 - Unione civile conseguente a provvedimento di ammissione per l'impedimento della parentela o affinità;
Es. 4 - Unione civile contenente la scelta del cognome comune;
Es. 5 - Unione civile con scelta del regime di separazione dei beni;
Es. 6 - Unione civile di stranieri con scelta della legge applicabile ai loro rapporti patrimoniali;
Es. 7 - Unione civile di persona o persone sordomute, che sanno leggere e scrivere;
Es. 8 - Unione di persona o persone sordomute, che sanno leggere, ma non sanno o non possono scrivere, o
che non sanno né leggere né scrivere;
Es. 9 - Unione civile di persona sorda, ma non muta, che sa leggere;
Es. 10 - Unione civile di persona sorda, ma non muta, che non sa leggere;
Es. 11 - Unione civile di persona muta, che ha l'udito e che sa scrivere;
Es. 12 - Unione civile di persona muta, che ha l'udito ma non sa o non può scrivere;
Es. 13 - Unione civile di persona/persone che non conosce/conoscono la lingua italiana.
2) REGISTRO DELLE UNIONI CIVILI - PARTE II
Frontespizio Parte II
Es. 14 - Unione civile fuori dalla casa comunale;
Es. 15 - Unione civile in cui uno dei due è in imminente pericolo di vita;
Es. 16 - Unione civile su delega dell'Ufficiale di stato civile di altro Comune;
Es. 17 - Iscrizione dell'unione civile a seguito di sentenza di rettificazione di sesso;
Es. 18 - Trascrizione di unione costituita all'estero, su richiesta dell'interessato;
Es. 19 - Trascrizione dell'atto di matrimonio tra persone dello stesso sesso avvenuto all'estero;
Es. 20 - Trascrizione dell'atto di costituzione dell'unione civile, già iscritto nel Comune di costituzione, nel
Comune di residenza di una delle parti;
Es. 21 - Trascrizione dell'atto di costituzione dell'unione civile avvenuta davanti ad un altro ufficiale dello stato
civile per delega;
Es. 22 - Trascrizione dell'atto e del processo verbale di costituzione dell'unione civile avvenuta in caso di
imminente pericolo di vita di una delle parti dell'unione;
Es. 23 - Trascrizione della sentenza passata in giudicato dalla quale risulti l'esistenza dell'unione civile;
Es. 24 - Trascrizione della sentenza passata in giudicato con la quale si dichiara la nullità o lo scioglimento
dell'unione civile;
Es. 25 - Trascrizione della sentenza o di altro atto con cui si pronuncia all'estero la nullità o lo scioglimento
dell'unione;
Es. 26 - Trascrizione della sentenza o di altro atto, anche straniero, con cui si rettifica in qualsiasi modo un atto
dell'unione civile già iscritto nei registri;
Es. 27 - Trascrizione della sentenza, passata in giudicato, che rende esecutiva nella Repubblica la sentenza
straniera che pronunzia la nullità o lo scioglimento unione civile;
Es. 28 - Trascrizione della sentenza, passata in giudicato, con la quale si ordina la trascrizione di un atto
dell'unione civile altrove costituito;
Es. 29 - Trascrizione dell'accordo raggiunto a seguito di convenzione di negoziazione assistita da un avvocato,
concluso tra le parti dell'unione civile, al fine di raggiungere una soluzione consensuale di scioglimento dell'unione
civile;
Es. 30 - Iscrizione della dichiarazione delle parti, dopo la costituzione dell'unione civile, di voler assumere un
cognome comune;
Es. 31 - Iscrizione della dichiarazione di volontà dello scioglimento dell'Unione Civile di fronte all'Ufficiale di stato
civile;
Es. 32 - Iscrizione conferma dell'accordo di scioglimento Unione civile con dichiarazione di fronte all'Ufficiale
Stato Civile;
Es. 33 - Iscrizione della dichiarazione congiunta di volontà dello scioglimento dell'Unione Civile;
Es. 34 - Iscrizione di dichiarazione di volontà di scioglimento dell'unione civile di una sola parte.
Sezione 3 - COMUNICAZIONI DI ANNOTAZIONI A SEGUITO DI COSTITUZIONI DI UNIONI CIVILI
(Modelli da utilizzare per la comunicazione delle annotazioni su atti preesistenti all'unione civile tra
Ufficiali di Stato civile di comuni diversi)
Su atti di matrimonio
1. Annotazione di Unione civile su atto di matrimonio per sentenza di rettificazione del sesso.
Su atti di nascita
1. Annotazione di avvenuta Unione civile su atto di nascita;
2. Annotazione di avvenuta Unione civile su atto di nascita per rettifica sesso di uno dei due;
3. Annotazione di Unione civile su atto di nascita accertata per sentenza;
4. Annotazione di nullità di Unione civile per sentenza su atto di nascita;
5. Annotazione di scioglimento di Unione civile per sentenza su atto di nascita;
6. Annotazione di sentenza di scioglimento all'estero di Unione civile su atto di nascita;
7. Annotazione di scioglimento tramite negoziazione assistita di Unione civile su atto di nascita;
8. Annotazione di accordo di scioglimento di Unione civile davanti all'ufficiale di stato civile su atto di nascita;
Su atti di unione civile
1. Annotazione di convenzioni patrimoniali di Unione civile su atto di unione civile;
2. Annotazione di volontà di scioglimento di Unione civile su atto di unione civile;
3. Annotazione di scioglimento di Unione civile su atto di unione civile accertato per sentenza;
4. Annotazione di sentenza che dichiara efficace nello Stato la pronuncia straniera di nullità dell'unione civile su
atto di unione civile;
5. Annotazione di scioglimento tramite negoziazione assistita di Unione civile su atto di unione civile;
6. Annotazione di scioglimento di Unione civile resa all'Ufficiale di Stato civile su atto di unione civile;
7. Annotazione di sentenza con la quale si pronuncia l'annullamento della trascrizione dell'atto di costituzione
dell'unione civile su atto di unione civile;
8. Annotazione di sentenza dichiarativa dell'assenza di persona unita civilmente su atto di unione civile;
9. Annotazione di morte presunta di persona unita civilmente su atto di unione civile;
10. Annotazione di dichiarazione di esistenza in vita di persona unita civilmente su atto di unione civile;
11. Annotazione di accertamento di morte già presunta di persona unita civilmente su atto di unione civile;
12. Annotazione di cambiamento/modifica cognome e nome su atti di unione civile;
13. Annotazione revoca cambiamento o modifica cognome e/o nome su atto di unione civile.
Sezione 4 - CERTIFICATI E DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE
1. Certificato di Unione civile;
2. Estratto per riassunto dell'atto di Unione civile;
3. Dichiarazione sostitutiva di certificazione dello stato civile;
4. Dichiarazione sostitutiva di certificazione di Unione civile;
5. Dichiarazione sostitutiva di certificazioni anagrafiche;
6. Certificato di Stato di famiglia.
Sezione 5 - ATTESTATI PER IL RICONOSCIMENTO E L'ESECUZIONE DELLE DECISIONI IN
MATERIA DI EFFETTI PATRIMONIALI DELLE UNIONI REGISTRATE
(Regolamento Ue 11 dicembre 2018, n. 1990)
1. Attestato relativo ad una decisione in materia di effetti patrimoniali delle unioni registrate;
2. Attestato relativo ad un atto pubblico in materia di effetti patrimoniali delle unioni registrate;
3. Attestato relativo ad una transazione giudiziaria in materia di effetti patrimoniali delle unioni registrate.
- PROVVEDIMENTI SULLE UNIONI CIVILI
Contenente tutti i documenti istituzionali sulla materia (normativa, prassi e giurisprudenza).
- NOTE REDAZIONALI
Contenente tutti gli approfondimenti sulla materia.
- NOTE REDAZIONALI – Anni precedenti
Contenente tutti gli approfondimenti sulla materia degli anni precedenti.
Il formulario è sempre aggiornato nella Modulistica e nelle altre sezioni; ogni aggiornamento al
prodotto, pubblicato nella prima pagina del formulario e nella Sezione Segnalazioni e Note
Redazionali, viene segnalato mediante invio di una e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito
dall’abbonato al momento della compilazione della cedola d’ordine.
Giuseppe Leopizzi - Segretario Generale del Comune di Galatina (LE)
Cosimo Damiano Zacà - Capo Servizio Area 3- Servizi Demografici del Comune di Noicattaro (BA)
|