Il più diffuso quotidiano telematico dedicato agli operatori della Pubblica Amministrazione. Il sistema semplice ed evoluto di informazione integrata per il tuo aggiornamento professionale, per conoscere giornalmente le novità e gli approfondimenti in materia giuridica, contabile, tecnica e fiscale relativi a: quotidiani e riviste specializzate, siti web istituzionali e dedicati all’ente locale, novità di carattere normativo e regolamentare, novità giurisprudenziali.
Il “Notiziario della Corte dei Conti” è una raccolta di massime e commenti delle delibere delle varie sezioni regionali della Corte dei conti, oltre che della Sezione Autonomie, emesse nelle materie di maggiore interesse per gli enti locali. Un pratico archivio organizzato di delibere - articolato in Voci (es. contabilità e tributi, Crisi e dissesto, Personale, ecc.) e Sottovoci (es. indebitamento, spese di personale/amministratori, gestione del bilancio, ecc.) da poter consultare giornalmente, con la massima facilità, sia dai dipendenti neo assunti, sia dai dipendenti con maggiore esperienza e dai dirigenti. Uno strumento di informazione ed approfondimento costante sugli orientamenti della Corte dei conti.
La Banca dati “Omnia Lex” contiene i principali riferimenti normativi, ministeriali, giurisprudenziali e dottrinari necessari per la quotidiana attività di ogni ufficio dell’Ente locale.
La Banca dati “Lex Regionale” contiene tutti i principali provvedimenti pubblicati nei bollettini ufficiali delle varie regioni italiane.
Lo scenario normativo in cui l’operatore del diritto - e soprattutto il Segretario Comunale - si trova a svolgere il suo ruolo si è estremamente complicato nel corso degli anni; le ragioni vanno dai cambiamenti, spesso troppo repentini, della realtà socio-politico-economica cui il diritto è chiamato a dare disciplina, alla necessità di affrontare i problemi e di inquadrare le fattispecie concrete da più profili e da molteplici punti di vista. Da tutto ciò è derivata una proliferazione normativa in cui non è agevole destreggiarsi sia in fase di studio, che in quella di approccio professionale alle questioni più disparate
Il modulo "Speciale Partecipate", rispondendo ad una esigenza informativa veloce e sufficientemente completa, affianca gli enti locali nell'applicazione della disciplina di settore ed in particolare gli amministratori nel dare attuazione alle attività ricognitive, di verifica e controllo sulle società partecipate.
Gli operatori degli enti locali devono conoscere le norme vigenti da applicare al procedimento amministrativo, sia in riferimento ai rapporti tra pubbliche amministrazioni che con il cittadino. Questo perché l’attenzione del legislatore si è focalizzata sulla necessità di garantire: la chiarezza nei contenuti del procedimento attraverso efficaci politiche di trasparenza, la semplificazione delle procedure e la loro maggiore rapidità.
Il Codice italiano sulla protezione dei dati personali, D.Lgs. n. 196/2003, è stato completamente revisionato dal D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101, che lo ha adeguato a quanto previsto dal Regolamento Ue 27 aprile 2016, n. 679, e da ultimo aggiornato dal D.L. n. 139/2021.
Il 25 maggio è la data in cui diventano pienamente efficaci le norme comunitarie contenute nel Regolamento UE n. 679/2016. Questo provvedimento, anche detto RGPD (o, in inglese identificato dall’acronimo GDPR) è direttamente applicabile e comporta obblighi per Pubbliche Amministrazioni - Istituti scolastici, Asl e Enti Locali - per Aziende, per Professionisti, per Associazioni.
Disponibile il pratico, economico, utile e necessario testo de: "La Costituzione della Repubblica Italiana" che contiene: La Costituzione della Repubblica; l'Inno d'Italia; la Carta dei diritti dell'Unione Europea; la Carta dei valori della cittadinanza e integrazione; l'Elenco dei Presidenti della Repubblica e della Corte Costituzionale; l'Indice analitico.