La ”Rivista Contabilità Finanza e Tributi” online è una guida operativa, fonte di costante e tempestivo aggiornamento sulle novità normative, di prassi e di giurisprudenza in materia contabile, finanziaria e tributaria, rivolta a tutti gli operatori degli uffici ragioneria, tributi e personale dei Comuni, nonché ai Segretari, ai Direttori generali, ai Revisori dei conti e agli Assessori.
La Rivista “Personale Enti Locali” online è una guida operativa studiata per gli addetti all’Ufficio del Personale che aiuta ad affrontare un settore molto complesso ed in continua evoluzione.
È uno strumento infatti che consente di essere informati, tempestivamente e in modo esauriente, sulle novità normative (nazionali ed europee), contrattuali, di prassi e di giurisprudenza del mese in corso.
La Rivista “Contratti e Appalti negli Enti locali” online è una guida operativa per l’ufficio tecnico, l’ufficio ragioneria nonché i Segretari e i Direttori Generali degli enti locali che informa tempestivamente sulle novità normative, di prassi e di giurisprudenza relative gli appalti pubblici ed ai contratti.
Il “Notiziario della Corte dei Conti” è una raccolta di massime e commenti delle delibere delle varie sezioni regionali della Corte dei conti, oltre che della Sezione Autonomie, emesse nelle materie di maggiore interesse per gli enti locali. Un pratico archivio organizzato di delibere - articolato in Voci (es. contabilità e tributi, Crisi e dissesto, Personale, ecc.) e Sottovoci (es. indebitamento, spese di personale/amministratori, gestione del bilancio, ecc.) da poter consultare giornalmente, con la massima facilità, sia dai dipendenti neo assunti, sia dai dipendenti con maggiore esperienza e dai dirigenti. Uno strumento di informazione ed approfondimento costante sugli orientamenti della Corte dei conti.
La Riforma 1.15 del PNRR “Dotare le Pubbliche amministrazioni di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale - accrual” prevede l'adozione di un sistema unico di contabilità economicopatrimoniale accrual per tutte le amministrazioni pubbliche, a regime dal 2027, preceduta da una fase sperimentale di applicazione del nuovo quadro regolamentare, in parallelo al sistema vigente, a partire dal 2025.