Il più diffuso quotidiano telematico dedicato agli operatori della Pubblica Amministrazione. Il sistema semplice ed evoluto di informazione integrata per il tuo aggiornamento professionale, per conoscere giornalmente le novità e gli approfondimenti in materia giuridica, contabile, tecnica e fiscale relativi a: quotidiani e riviste specializzate, siti web istituzionali e dedicati all’ente locale, novità di carattere normativo e regolamentare, novità giurisprudenziali.
La Rivista “Contratti e Appalti negli Enti locali” online è una guida operativa per l’ufficio tecnico, l’ufficio ragioneria nonché i Segretari e i Direttori Generali degli enti locali che informa tempestivamente sulle novità normative, di prassi e di giurisprudenza relative gli appalti pubblici ed ai contratti.
Il “Notiziario della Corte dei Conti” è una raccolta di massime e commenti delle delibere delle varie sezioni regionali della Corte dei conti, oltre che della Sezione Autonomie, emesse nelle materie di maggiore interesse per gli enti locali. Un pratico archivio organizzato di delibere - articolato in Voci (es. contabilità e tributi, Crisi e dissesto, Personale, ecc.) e Sottovoci (es. indebitamento, spese di personale/amministratori, gestione del bilancio, ecc.) da poter consultare giornalmente, con la massima facilità, sia dai dipendenti neo assunti, sia dai dipendenti con maggiore esperienza e dai dirigenti. Uno strumento di informazione ed approfondimento costante sugli orientamenti della Corte dei conti.
La Banca dati “Omnia Lex” contiene i principali riferimenti normativi, ministeriali, giurisprudenziali e dottrinari necessari per la quotidiana attività di ogni ufficio dell’Ente locale.
La Banca dati “Lex Regionale” contiene tutti i principali provvedimenti pubblicati nei bollettini ufficiali delle varie regioni italiane.
Lo scenario normativo in cui l’operatore del diritto - e soprattutto il Segretario Comunale - si trova a svolgere il suo ruolo si è estremamente complicato nel corso degli anni; le ragioni vanno dai cambiamenti, spesso troppo repentini, della realtà socio-politico-economica cui il diritto è chiamato a dare disciplina, alla necessità di affrontare i problemi e di inquadrare le fattispecie concrete da più profili e da molteplici punti di vista. Da tutto ciò è derivata una proliferazione normativa in cui non è agevole destreggiarsi sia in fase di studio, che in quella di approccio professionale alle questioni più disparate
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è il programma con cui il governo intende gestire i fondi del Next generation Eu, cioè lo strumento di ripresa e rilancio economico introdotto dall’Unione europea per risanare le perdite causate dalla pandemia da Covid-19. Abbonandoti al modulo “Obiettivo PNRR” rimarrai quotidianamente informato su tutto quello che concerne l’argomento, con recensioni, normativa, documenti e bandi relativi al Piano Nazionale, riordinati e riclassificati dai migliori esperti secondo le categorie e le aree tipiche dell’Ente, con comodi schemi riassuntivi e cronoprogrammi. In più il tutto è coordinato con il consueto, pratico Scadenzario per il monitoraggio delle innumerevoli scadenze.
Il D.Lgs. 31 marzo 2023 n. 36 ha introdotto, nell’ordinamento italiano, il nuovo Codice dei contratti pubblici che, a partire dal 1° luglio 2023, ha sostituito la precedente disciplina contenuta nel D.Lgs. n. 50/2016 ridefinendo le regole della materia. Per la migliore comprensione e applicazione della nuova disciplina degli appalti, la Banca Dati online “Codice dei contratti pubblici commentato” permette la consultazione dei singoli articoli del Codice accompagnati dal commento delle Autrici, con richiami ad altre norme, alla prassi ed alla giurisprudenza di rilievo. La Banca Dati è coordinata con il Repertorio degli Appalti pubblici.
Il “Repertorio Nuovo Codice Appalti”, è una raccolta ragionata di pratici quesiti e risposte volta a “semplificare” la vita a tecnici, operatori economici, uffici gare, ecc., offrendo loro la soluzione alle questioni più spinose e controverse che il nuovo Codice pone (D. Lgs. 36/2023). Il Repertorio è composto da 10 Voci, indicizzate con parole chiave collocate in ordine alfabetico e facili da consultare. Con tabelle, box schematici e approfondimenti vari
La normativa concernente il governo del territorio è in continua evoluzione e riveste particolare rilevanza ai fini della pianificazione e gestione territoriale. Considerata l’estrema dinamicità della materia è di fondamentale importanza per gli operatori degli enti locali ed i professionisti poter disporre di un’opera in grado di facilitare la lettura delle norme che la disciplinano
Nella Gazzetta Ufficiale n. 77/2023 - Suppl. Ord. n. 12 è stato pubblicato il D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 contenente il nuovo Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo. Il nuovo Codice è entrato in vigore il 1° aprile 2023, ma le sue disposizioni hanno acquistato efficacia dal 1° luglio 2023. Il Legislatore ha tuttavia previsto un periodo transitorio, fino al 31 dicembre 2023, in cui viene estesa la vigenza di alcune disposizioni del D.Lgs. n. 50/2016, nonché delle disposizioni speciali e derogatorie previste dal D.L. n. 77/2021 per le procedure PNRR.