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Segretario dell’Ente – Responsabile del Personale – Componenti degli Organismi di Valutazione di Enti locali, Aziende Sanitarie, Isti-tuzioni Scolastiche e PPAA in generale
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L’ADEMPIMENTO
La performance rappresenta il contributo recato, in un arco temporale, da un determinato soggetto o da un
certo ambito organizzativo al raggiungimento dei risultati dell’organizzazione complessivamente
considerata (Comune, Asl, Istituto scolastico) ed al perseguimento delle sue finalità di fondo.
Sulla base del quadro normativo esistente la misurazione e la valutazione della performance deve avvenire
in relazione ai tre ambiti:
- l’amministrazione nel suo complesso, considerata in relazione al conseguimento delle finalità e degli
obiettivi legati alla ragion d’essere dell’ente;
- le unità organizzative o aree di responsabilità in cui si articola la struttura organizzativa, che concorrono
alla performance dell’ente ed alla determinazione della performance individuale;
- i responsabili (dirigenti e non) di struttura ed il restante personale del comparto, con la conseguente
correlazione con la distribuzione degli incentivi previsti dalla disciplina contrattuale.
Nel caso delle amministrazioni locali, poi, il sistema della performance si intreccia con il sistema di
programmazione e controllo mediante gli strumenti previsti dall’ordinamento (DUP, PEG, ecc.)
che,
a loro volta, devono risultare coerenti con la programmazione finanziaria che si traduce nel bilancio di
previsione triennale. Il mancato raggiungimento degli obiettivi di performance è anche fonte di
responsabilità dirigenziale ed è per questo che è molto importante individuare correttamente gli obiettivi e
saper misurare il livello di raggiungimento da parte dei responsabili e personale coinvolto.
L’Amministrazione, in mancanza dell’adozione del Piano, non può procedere ad assunzioni di personale o
al conferimento di incarichi di consulenza o di collaborazione comunque denominati.
Utilizza la nostra Proposta:
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Nell'ambito di tale quadro di riferimento, il software “VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE 2024”, sviluppato con la collaborazione di Leonardo Falduto e Marco Rossi (che hanno maturato una
significativa esperienza sul tema), consente di misurare e gestire la performance dell'ente, organizzativa ed individuale, nelle diverse fasi da cui essa è composta, ovvero:
- programmazione, finalizzata alla definizione degli obiettivi mediante appositi indicatori e
programmi, al fine di individuare efficacemente i risultati attesi nel corso del periodo preso in
esame;
- monitoraggio, allo scopo di riscontrare periodicamente se i valori attesi sono in via di
conseguimento in coerenza con la programmazione eventualmente adottando i necessari (ed
opportuni) interventi correttivi;
- rendicontazione, al fine di determinare puntualmente la misura nella quale la performance attesa è
stata effettivamente realizzata mediante l’azione gestionale.
Il prodotto garantisce il migliore svolgimento delle diverse fasi con un approccio rigoroso sul piano
metodologico ed ampiamente personalizzabile nei diversi aspetti, allo scopo di consentire all’ente la
costruzione del modello più coerente con la propria missione, il proprio assetto organizzativo e la
propria visione anche delle logiche della performance. L'impostazione adottata accoglie la logica della programmazione "a cascata" (cascading) attraverso la quale avviene un processo di declinazione degli obiettivi, sia nel tempo (dagli obiettivi strategici di lungo periodo a quelli operativi di breve periodo), sia dai livelli organizzativi piu elevati dell'amministrazione fino alle singole unita organizzative ed agli individui.
L'output del software e dunque costituito dai documenti che
rappresentano gli esiti della performance, tanto a livello generale quanto a livello individuale,
mediante la predisposizione delle singole schede di valutazione individuale:
- la costruzione delle schede di valutazione individuale dei dirigenti e del personale, mediante la
selezione dei (macro e micro) fattori da prendere in considerazione, ad esempio avuto riguardo agli
aspetti comportamentali ed alle soft skill;
- le reportistiche, le elaborazioni e le stampe concretamente effettuabili a supporto.
- la determinazione della performance di ente, che può avvenire sia mediante l’individuazione di un
set di indicatori ad hoc (opportunamente selezionati) sia mediante la congiunta considerazione
degli obiettivi dei diversi settori attraverso una serie di ambiti
Tale output e raggiunto con queste opzioni che nel software sono a disposizione del cliente:
- la possibilità di gestire l’over performance, ossia di valorizzare il conseguimento dei risultati in
misura superiore ai target definiti;
- la possibilità di gestire tanto gli obiettivi dell’unità organizzativa quanto i sub-obiettivi
specificamente assegnati al personale non incaricato della responsabilità di struttura;
- la misurazione degli indicatori, che può essere gestita sia partendo dai dati originari sia inserendo il
valore effettivamente conseguito;
- l’utilizzo di strumenti di graduazione dei target (grading) allo scopo di attivare la migliore
correlazione tra la performance riconosciuta ed il livello conseguito dagli indicatori;
- l’ampia personalizzazione delle modalità con le quali effettuare la ponderazione degli obiettivi e
degli indicatori, mediante appositi fattori specificamente individuati;
- l’automatizzazione delle procedure di calcolo e dell’aggiornamento delle schede di valutazione
individuale in relazione agli aspetti comportamentali ed alle competenze.
La struttura, l’impostazione e le modalità di funzionamento del software risultano coerenti con il
quadro normativo in essere (principalmente contenuto nel D.Lgs. 150/2009 a seguito delle modifiche
recate dal D.Lgs. 74/2017) con la prassi della contrattazione collettiva nazionale, relativa tanto alla
dirigenza quanto al comparto, con le direttive del Dipartimento della Funzione Pubblica e con le
delibere ANAC (ex-Civit), con le nuove linee guida introdotte (n. 5 dicembre 2019) dal Dipartimento
della Funzione Pubblica.
FUNZIONALITA
Il software e uno strumento completo e personalizzabile e comprende:
- Personalizzazione
- Fase di lavoro (previsione, monitoraggio, rendiconto)
- Sistema "over performance"
- Performance di Ente (per Ambiti o Indicatori)
- Settori e Ambiti organizzativi, categorie e personale
- Personale e competenze
- Indicatori, aggregazioni, unita di misura e formule di calcolo personalizzabili
- Obiettivi con Attivita/Azioni
- Risultato atteso
- Stato di attuazione
- Vincoli
- Presupposti
- Direttive
- Riferimento DUP
- Missione/Programmi
- Gestione annualita
- Risorse finanziare
- Risorse strumentali
- Risorse di personale e percentuale di impiego
- Indicatori previsione, monitoraggio, rendiconto
- Settori/Ambiti
- Calcolo dei risultati
- Gantt attivita
- Ambiti per obiettivi e/o indicatori
- Performance
- Ente
- Settore
- Ambito
- Competenze
- Verifiche situazione del personale e gestione impieghi
- Stampe di controllo e fascicoli
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