Il più diffuso quotidiano telematico dedicato agli operatori della Pubblica Amministrazione. Il sistema semplice ed evoluto di informazione integrata per il tuo aggiornamento professionale, per conoscere giornalmente le novità e gli approfondimenti in materia giuridica, contabile, tecnica e fiscale relativi a: quotidiani e riviste specializzate, siti web istituzionali e dedicati all’ente locale, novità di carattere normativo e regolamentare, novità giurisprudenziali.
La ”Rivista Contabilità Finanza e Tributi” online è una guida operativa, fonte di costante e tempestivo aggiornamento sulle novità normative, di prassi e di giurisprudenza in materia contabile, finanziaria e tributaria, rivolta a tutti gli operatori degli uffici ragioneria, tributi e personale dei Comuni, nonché ai Segretari, ai Direttori generali, ai Revisori dei conti e agli Assessori.
Il “Notiziario della Corte dei Conti” è una raccolta di massime e commenti delle delibere delle varie sezioni regionali della Corte dei conti, oltre che della Sezione Autonomie, emesse nelle materie di maggiore interesse per gli enti locali. Un pratico archivio organizzato di delibere - articolato in Voci (es. contabilità e tributi, Crisi e dissesto, Personale, ecc.) e Sottovoci (es. indebitamento, spese di personale/amministratori, gestione del bilancio, ecc.) da poter consultare giornalmente, con la massima facilità, sia dai dipendenti neo assunti, sia dai dipendenti con maggiore esperienza e dai dirigenti. Uno strumento di informazione ed approfondimento costante sugli orientamenti della Corte dei conti.
La Riforma 1.15 del PNRR “Dotare le Pubbliche amministrazioni di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale - accrual” prevede l'adozione di un sistema unico di contabilità economicopatrimoniale accrual per tutte le amministrazioni pubbliche, a regime dal 2027, preceduta da una fase sperimentale di applicazione del nuovo quadro regolamentare, in parallelo al sistema vigente, a partire dal 2025.
La Banca dati “Omnia Lex” contiene i principali riferimenti normativi, ministeriali, giurisprudenziali e dottrinari necessari per la quotidiana attività di ogni ufficio dell’Ente locale.
La Banca dati “Lex Regionale” contiene tutti i principali provvedimenti pubblicati nei bollettini ufficiali delle varie regioni italiane.
Lo scenario normativo in cui l’operatore del diritto - e soprattutto il Segretario Comunale - si trova a svolgere il suo ruolo si è estremamente complicato nel corso degli anni; le ragioni vanno dai cambiamenti, spesso troppo repentini, della realtà socio-politico-economica cui il diritto è chiamato a dare disciplina, alla necessità di affrontare i problemi e di inquadrare le fattispecie concrete da più profili e da molteplici punti di vista. Da tutto ciò è derivata una proliferazione normativa in cui non è agevole destreggiarsi sia in fase di studio, che in quella di approccio professionale alle questioni più disparate
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è il programma con cui il governo intende gestire i fondi del Next generation Eu, cioè lo strumento di ripresa e rilancio economico introdotto dall’Unione europea per risanare le perdite causate dalla pandemia da Covid-19. Abbonandoti al modulo “Obiettivo PNRR” rimarrai quotidianamente informato su tutto quello che concerne l’argomento, con recensioni, normativa, documenti e bandi relativi al Piano Nazionale, riordinati e riclassificati dai migliori esperti secondo le categorie e le aree tipiche dell’Ente, con comodi schemi riassuntivi e cronoprogrammi. In più il tutto è coordinato con il consueto, pratico Scadenzario per il monitoraggio delle innumerevoli scadenze.
L’applicazione degli istituti previsti dalla riforma contabile, disciplinata dal D.Lgs. n. 118/2011, come modificato ed integrato dal D.Lgs. n. 126/2014, porta gli operatori a confrontarsi con problematiche complesse che contraddistinguono la contabilità pubblica, e necessita di strumenti informativi completi, aggiornati e di immediata fruibilità, capaci di rappresentare in maniera rapida ed esaustiva il quadro attuale ed approfondito della materia sempre in evoluzione.
Il modulo "Speciale Partecipate", rispondendo ad una esigenza informativa veloce e sufficientemente completa, affianca gli enti locali nell'applicazione della disciplina di settore ed in particolare gli amministratori nel dare attuazione alle attività ricognitive, di verifica e controllo sulle società partecipate.
Le tre Guide Pratiche Contabili sono il punto di riferimento per tutti coloro che lavorano o interagiscono con il settore contabile degli enti locali e che si trovano alle prese con i molteplici vincoli finanziari che si sono progressivamente sedimentati nel corso del tempo. Oltre ad essere un volume cartaceo, le Guide sono sempre consultabili aggiornate online, per tutta la durata dell’abbonamento; ciò è di grande importanza soprattutto in questo particolare periodo storico in cui si susseguono continui provvedimenti normativi, con conseguenti riflessi sul bilancio degli enti locali.
Il nuovo Minibook 1 - Testo Unico degli Enti Locali è una raccolta di norme essenziali per tutti coloro che lavorano all’interno degli enti locali o che, a diverso titolo, vi collaborano. Ogni soggetto che opera negli uffici comunali e tutti coloro che collaborano, a diverso titolo, con gli enti locali, per poter agire in modo corretto, devono conoscere le norme che regolamentano l’ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli enti locali, nonché l’armonizzazione contabile e l’equilibrio dei bilanci degli enti locali.
Le tre Guide Pratiche Contabili sono il punto di riferimento per tutti coloro che lavorano o interagiscono con il settore contabile degli enti locali e che, a seguito dell’introduzione dell’ armonizzazione contabile, si trovano alle prese con i molteplici vincoli finanziari che si sono progressivamente sedimentati nel corso del tempo.
Gli Strumenti che la CEL offre per l’adempimento del Bilancio degli enti locali vengono completati dal volume “Bilancio dell’Ente Locale” che costituisce un supporto indispensabile per i Responsabili dei servizi finanziari ed i segretari comunali nella costruzione e nella gestione del bilancio di previsione. Il prodotto, indicando anche le missioni interessate dal PNRR, è fondamentale anche per la gestione delle risorse del Piano nazionale per la Ripresa e la Resilienza.
I principi generali ed applicati, allegati al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, continuano ad essere oggetto di numerose modifiche. L’ultimo aggiornamento degli allegati al D.Lgs. n. 118/2011 è contenuto nel Decreto 10 ottobre 2024 che apporta diverse novità.
La costante evoluzione normativa che caratterizza la materia contabile - come la definitiva entrata in vigore dell’armonizzazione contabile, l’aggiornamento dei principi contabili generali ed applicati da parte della Commissione Arconet, la nuova contabilità economico-patrimoniale integrata con la contabilità finanziaria e l’introduzione del bilancio consolidato - hanno imposto agli enti locali di gestire la contabilità mediante l’adozione di nuovi schemi e modelli e nuove logiche, attivando alcuni istituti contabili e strumenti del tutto peculiari.