Il più diffuso quotidiano telematico dedicato agli operatori della Pubblica Amministrazione. Il sistema semplice ed evoluto di informazione integrata per il tuo aggiornamento professionale, per conoscere giornalmente le novità e gli approfondimenti in materia giuridica, contabile, tecnica e fiscale relativi a: quotidiani e riviste specializzate, siti web istituzionali e dedicati all’ente locale, novità di carattere normativo e regolamentare, novità giurisprudenziali.
La Rivista “Personale Enti Locali” online è una guida operativa studiata per gli addetti all’Ufficio del Personale che aiuta ad affrontare un settore molto complesso ed in continua evoluzione.
È uno strumento infatti che consente di essere informati, tempestivamente e in modo esauriente, sulle novità normative (nazionali ed europee), contrattuali, di prassi e di giurisprudenza del mese in corso.
Il “Notiziario della Corte dei Conti” è una raccolta di massime e commenti delle delibere delle varie sezioni regionali della Corte dei conti, oltre che della Sezione Autonomie, emesse nelle materie di maggiore interesse per gli enti locali. Un pratico archivio organizzato di delibere - articolato in Voci (es. contabilità e tributi, Crisi e dissesto, Personale, ecc.) e Sottovoci (es. indebitamento, spese di personale/amministratori, gestione del bilancio, ecc.) da poter consultare giornalmente, con la massima facilità, sia dai dipendenti neo assunti, sia dai dipendenti con maggiore esperienza e dai dirigenti. Uno strumento di informazione ed approfondimento costante sugli orientamenti della Corte dei conti.
La Banca dati “Omnia Lex” contiene i principali riferimenti normativi, ministeriali, giurisprudenziali e dottrinari necessari per la quotidiana attività di ogni ufficio dell’Ente locale.
La Banca dati “Lex Regionale” contiene tutti i principali provvedimenti pubblicati nei bollettini ufficiali delle varie regioni italiane.
Lo scenario normativo in cui l’operatore del diritto - e soprattutto il Segretario Comunale - si trova a svolgere il suo ruolo si è estremamente complicato nel corso degli anni; le ragioni vanno dai cambiamenti, spesso troppo repentini, della realtà socio-politico-economica cui il diritto è chiamato a dare disciplina, alla necessità di affrontare i problemi e di inquadrare le fattispecie concrete da più profili e da molteplici punti di vista. Da tutto ciò è derivata una proliferazione normativa in cui non è agevole destreggiarsi sia in fase di studio, che in quella di approccio professionale alle questioni più disparate
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è il programma con cui il governo intende gestire i fondi del Next generation Eu, cioè lo strumento di ripresa e rilancio economico introdotto dall’Unione europea per risanare le perdite causate dalla pandemia da Covid-19. Abbonandoti al modulo “Obiettivo PNRR” rimarrai quotidianamente informato su tutto quello che concerne l’argomento, con recensioni, normativa, documenti e bandi relativi al Piano Nazionale, riordinati e riclassificati dai migliori esperti secondo le categorie e le aree tipiche dell’Ente, con comodi schemi riassuntivi e cronoprogrammi. In più il tutto è coordinato con il consueto, pratico Scadenzario per il monitoraggio delle innumerevoli scadenze.
Il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato cura dal 1993, quale obbligo istituzionale, la rilevazione del Conto Annuale, riguardante la consistenza del personale e le relative spese sostenute dalle Amministrazioni pubbliche. Tali informazioni costituiscono la base informativa ufficiale per le determinazioni di Governo e Parlamento in materia di personale pubblico.
L’Opera, congiuntamente al Repertorio del Personale edito dal Gruppo CEL, rappresenta un insuperabile strumento di lavoro per tutti coloro che si trovano, quotidianamente, ad affrontare le problematiche relative all’Ufficio del Personale. Le Guide – cinque volumi dal formato pratico e di agevole consultazione, dedicati ai principali istituti in materia di personale - si rivelano di particolare attualità, soprattutto dopo le recenti novità contrattuali e normative intervenute, quali, il nuovo CCNL Funzioni Locali del 16 novembre 2022 ed i decreti attuativi del PIAO (il D.P.R. 81/2022 e il D.M. n. 132/2022).
Nel panorama delle Riforme che caratterizza da tempo il nostro ordinamento è stato introdotto un nuovo elemento di osservazione, ovvero il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), un Documento Unico di Programmazione, di amministrazione e di gestione, ideato per assicurare la qualità e la trasparenza dell'attività amministrativa, migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese e procedere alla costante e progressiva semplificazione e reingegnerizzazione dei processi.
Il “Repertorio del Personale” è una raccolta ragionata costantemente aggiornata di Normativa, Prassi, Giurisprudenza e Pareri e Quesiti, composta da oltre 130 Voci, che rappresentano gli “istituti” che regolano la materia del pubblico impiego e del personale degli enti locali, e da una Parte Introduttiva di principi generali.
l 16 luglio 2024, Aran e organizzazioni sindacali hanno sottoscritto il nuovo CCNL dell'Area Funzioni Locali, triennio 2019-2021, per i Dirigenti di Regioni ed Autonomie locali, i Dirigenti amministrativi, tecnici e professionali del Servizio Sanitario Nazionale e i Segretari comunali e provinciali.
Il 16 luglio 2024 Aran e organizzazioni sindacali hanno sottoscritto il nuovo CCNL dell'Area Funzioni Locali, triennio 2019-2021, per i Dirigenti di Regioni ed Autonomie locali, per i Dirigenti amministrativi, tecnici e professionali del Servizio Sanitario Nazionale e per i Segretari comunali e provinciali.
Il D.Lgs. 27 giugno 2022, n. 104 (c.d. Decreto Trasparenza) - pubblicato in G.U. del 29 luglio 2022 - di attuazione della direttiva (UE) 2019/1152 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione europea, ha introdotto specifici obblighi informativi a carico del datore di lavoro, obblighi che, nel caso dei neo assunti, scattano al momento dell’assunzione.
L’Opera, congiuntamente al Repertorio del Personale edito dal Gruppo CEL, rappresenta un insuperabile strumento di lavoro per tutti coloro che si trovano, quotidianamente, ad affrontare le problematiche relative all’Ufficio del Personale. Le Guide – cinque volumi dal formato pratico e di agevole consultazione, dedicati ai principali istituti in materia di personale - si rivelano di particolare attualità, soprattutto dopo le recenti novità contrattuali e normative intervenute, quali, il nuovo CCNL Funzioni Locali del 16 novembre 2022 ed i decreti attuativi del PIAO (il D.P.R. 81/2022 e il D.M. n. 132/2022).
Il Testo Unico del Pubblico Impiego (D.Lgs. n. 165/2001) è stato oggetto di recenti interventi di riforma che hanno modificato vari aspetti della materia, come, da ultimo, il D.L. n. 75/2023, convertito in L. 112/2023, che ha introdotto nuove disposizioni in materia di organizzazione della pubblica amministrazione.
Il personale degli enti locali deve essere costantemente aggiornato dei cambiamenti che riguardano la propria disciplina sulla contrattazione. A tal proposito, la novità più rilevante riguarda il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Funzioni locali firmato il 16 novembre 2022 e concernente il periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2021.
Il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale non dirigente del comparto Funzioni Locali per il triennio 2019-2021 riguarda circa 430.000 dipendenti di Regioni ed enti locali. Sono numerose le novità contenute nel nuovo schema di contratto, tra le quali annoveriamo: l’incremento retributivo medio a favore dei dipendenti degli enti locali, la revisione del sistema di classificazione del personale ed il nuovo regime delle progressioni economiche orizzontali, le nuove specificazioni per la sezione Polizia locale, l’istituzione di una sezione per le professioni ordinistiche.
Il Piano integrato di attività e organizzazione (Piao), è stato introdotto dall'articolo 6 del D.L. 80/2021 (convertito in legge 113/2021) allo scopo di semplificare e ridurre l'eccessiva mole di documenti programmatici a carico di ogni pubblica amministrazione. In sede di prima applicazione, nel 2022, il decreto attuativo del PIAO prevede che esso sia adottato dagli enti locali entro i 120 giorni successivi alla approvazione del bilancio preventivo mentre l’art. 11, comma 1, lett a) DL Mille proroghe , n. 228/2021 prevede l’adozione del documento dalle pubbliche amministrazioni statali entro il 30 aprile.